SCADENZARIO FISCALE MARZO 2001

Le scadenze di seguito riportate sono di carattere generale non potendo adeguarsi alle specifiche esigenze di tutte le aziende.

Inoltre, fermo restando che  si tratta di uno scadenzario fiscale, abbiamo ritenuto opportuno riportare anche qualche altra scadenza che può interessare l'azienda, senza che per questo l'elenco possa considerarsi esaustivo di ogni e qualsiasi adempimento in scadenza.

Venerdì 2

IMPOSTA DI REGISTRO LOCAZIONI

 

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro per i nuovi contratti di locazione (non soggetti a IVA) che hanno avuto inizio con il primo del mese di febbraio, nonché sui rinnovi e sulle annualità scaduti alla fine del mese di gennaio (Art. 68 L. 342/2000 collegato finanziaria 2000)

Lunedì 5

Questionari studi di settore

 

Scade il termine per l’invio telematico dei questionari relativi agli studi di settore dei soggetti individuati con DM. del 23 ottobre 2000. Per i soggetti con domicilio fiscale nelle provincia di Bolzano il termine è spostato al 21 maggio (vedi articolo nel presente Notiziario).

Lunedì 5

IVA
TIPOGRAFIE

 

Scade il termine entro il quale tipografie e rivenditori autorizzati devono inviare all’Ufficio IVA gli elenchi con i clienti ed i quantitativi di bolle e ricevute fiscali forniti nell’anno precedente. L’elenco deve essere suddiviso per l’Ufficio IVA dei clienti.

Rif. Art. 10 D.M. 29.11.78 – art. 3 D.M. 30.03.52

Venerdì 16

VERSAMENTO UNIFICATO F24:

 

 

Scade il termine per versare in banca, in posta o al concessionario della riscossione:

-          IRPEF – RITENUTE

  LAVORO DIPENDENTE

 

Le ritenute operate nel mese precedente sui:

compensi per lavoro dipendente e assimilati.

  LAVORO AUTONOMO, PROVVIGIONI E

  COLLABORAZIONI

 

compensi di lavoro autonomo e provvigioni (codici 1038-1040-1041-1042-1017).

- CONTRIBUTI EX 10%

 

Il contributo previdenziale ex 10% calcolato sui compensi di collaborazione coordinata e continuativa e venditori a domicilio pagati nel mese precedente.

- IVA – CONTRIBUENTI MENSILI

 

l’IVA a debito relativa al mese precedente (minimo di L. 51.000).

- SALDO IVA ’2000

 

l’I.V.A. dovuta a saldo della dichiarazione annuale.

N.B.: il pagamento può essere posticipato se si presenta il modello UNICO.

-          TASSA DI CONCESSIONE

  GOVERNATIVA PER LE VIDIMAZIONI

  SOCIETA’ DI CAPITALI

 

la Tassa di CC.GG. sulla vidimazione di libri e registri delle società di capitali codice 7085 (L. 600.000 o L. 1.000.000 se il capitale sociale al 1° gennaio supera 1 miliardo).

Martedì 20

INTRASTAT MENSILI

 

Scade il termine di presentazione o spedizione agli uffici doganali dei modelli INTRASTAT da parte di chi ha realizzato nell’anno precedente, o in caso di inizio attività presume di realizzare, cessioni intracomunitarie superiori a 300 milioni di lire (154.937 euro) o acquisti intracomunitari per un ammontare superiore a 200 milioni di lire (103.291 euro).

Venerdì 30

IMPOSTA DI REGISTRO
LOCAZIONI

 

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro per i nuovi contratti di locazione che hanno avuto inizio con il primo del mese. Scade inoltre il termine per il pagamento dell’imposta sui rinnovi scaduti alla fine del mese precedente.

Venerdì 30

KM SULLA SCHEDA CARBURANTI

 

Verificare i chilometri percorsi e annotarli sulla scheda carburanti.

Obbligo previsto per le imprese, non per i professionisti.

Venerdì 30

SOSTITUTIVA INVIM DECENNALE

 

Sugli immobili per i quali il decennio si compie tra l’1.1 e il 31.12.2002 in sostituzione dell’INVIM decennale, il contribuente può corrispondere, entro il 30 marzo 2001, una imposta sostitutiva nella misura dello 0,10% del valore degli immobili stessi, determinato con l’applicazione alle rendite catastali riferite al 31.12.1992 dei moltiplicatori.

(Rif. Art. 20 Finanziaria 2001 Notiziario 2/2001)

Sabato 31

DENUNCIA CONTRIBUTI EX 10%

SU MODELLO CARTACEO

 

Scade il termine per presentare all’INPS il modello GLA su supporto cartaceo relativo agli emolumenti soggetti al contributo ex 10% relativi al periodo aprile - dicembre 2000.

Sabato 31

ENASARCO

 

Scade il termine per il versamento all’ENASARCO da parte delle case mandanti, dei contributi per il Fondo Indennità Risoluzione Rapporto, calcolati sulle provvigioni maturate nell’anno solare precedente e contestuale invio all’ente dell’elenco degli aventi diritto con l’indicazione del numero di posizione e gli importi.

Sabato 31

OPZIONE REGIME FISCALE

ATIVITA’ MARGINALI

 

Scade i termine per presentare apposita domanda all’ufficio delle entrate per usufruire del regime regime fiscale delle attività merginali ex art.14 Finanziaria 2001 (Vedi Notiziario nr. 2/2001).

Scadenze