SCADENZARIO FISCALE FEBBRAIO 2001

Giovedì 1

DICHIARAZIONE IVA

 

Primo giorno utile per la presentazione della richiesta di rimborso del credito IVA 2000.

Giovedì 8

CONSEGNA DOCUMENTI CONTABILI

 

Per le aziende che usufruiscono del servizio di tenuta delle scritture contabili, scade il termine per consegnare, allo Studio Professionale, la documentazione contabile (fatture ecc.) del mese precedente per la relativa elaborazione.

Giovedì 8

IMPUGNAZIONE RENDITE CATASTALI

 

E’ possibile proporre ricorso, avverso gli atti di attribuzione o modificazione delle rendite, ancorché divenuti definitivi per mancata impugnazione, entro il nuovo termine di sessanta giorni dall’entrata in vigore del "collegato" (Art. 74 collegato finanziaria 2000).

Venerdì 16

- IRPEF - RITENUTE SU LAVORO DIPENDENTE

- IRPEF - RITENUTE SU LAVORO AUTONOMO E PROVVIGIONI

- CONTRIBUTI EX 10%

- INAIL

 

Scade il termine per versare in banca, in posta o al concessionario della riscossione:

Le ritenute operate nel mese precedente sui:

· compensi per lavoro dipendente e assimilati.

· compensi di lavoro autonomo e provvigioni (codici 1038-1040-1041-1042).

Il contributo previdenziale ex 10% calcolato sui compensi di collaborazione coordinata e continuativa pagati nel mese precedente.

Il saldo del premio relativo al 2000 e la rata relativa al 2001 risultanti dall’autoliquidazione;

- CONTRIBUTI
ARTIGIANI E COMMERCIANTI

 

La 4a ed ultima rata dei contributi dovuti sul minimale.

- IVA – CONTRIBUENTI MENSILI

 

L’eventuale Iva a debito del mese di gennaio (con minimo di L. 51.000).

- SOGGETTI IVA MENSILI
AMMESSI ALLA LIQUIDAZIONE TRIMESTRALE

 

l’IVA relativa al 4° trimestre 00 per i distributori di carburanti, gli autotrasportatori e per le imprese erogatrici di pubblici servizi e altri soggetti ammessi alla liquidazione IVA trimestrale (art. 74/4 DPR 633/72).

Venerdì 16

CONTRIBUENTI TRIMESTRALI E LIQUIDAZIONE ULTIMO TRIMESTRE

 

I contribuenti trimestrali per opzione, devono effettuare la liquidazione I.V.A. del 4° trimestre entro il 16 febbraio fermo restando che il versamento andrà effettuato entro il 16 marzo quale conguaglio dell’anno. Per i soggetti tenuti alla presentazione del modello Unico il pagamento può essere fatto anche entro il termine di presentazione dello stesso con la maggiorazione per interessi (0,4%).

Martedì 20

ENASARCO

 

Scade il termine per il versamento dei contributi ENASARCO relativi alle provvigioni maturate nel trimestre ottobre – dicembre.

Martedì 20

INTRASTAT MENSILI GENNAIO

 

Per coloro che hanno realizzato nell'anno precedente, o in caso di inizio attività presumono di realizzare, cessioni per un ammontare complessivo superiore a 300 milioni o acquisti intracomunitari per un ammontare complessivo superiore a 200 milioni di lire, scade il termine di presentazione o spedizione agli uffici doganali dei modelli INTRASTAT.

Mercoledì 28

TRASMISSIONI TELEMATICHE

 

Per gli intermediari abilitati scade il termine per inviare le Dichiarazioni Periodiche IVA del mese di dicembre.

Mercoledì 28

SOSTITUTI D'IMPOSTA CERTIFICAZIONE RITENUTE

 

Scade il termine per consegnare ai dipendenti la certificazione Mod. CUD e per consegnare le certificazioni delle ritenute operate nell’anno precedente sui compensi dei lavoratori autonomi o percipienti in genere di redditi assoggettati a ritenute d'acconto.

Mercoledì 28

KM SULLA SCHEDA CARBURANTI

 

Verificare i chilometri percorsi e annotarli sulla relativa scheda carburanti. Obbligo previsto per le imprese, non per i professionisti.

Mercoledì 28

IVA DICHIARAZIONE PERIODICA IVA
SOGGETTI MENSILI O TRIMESTRALI

 

Scade il termine per presentare presso il nostro studio abilitato a rilasciare ricevuta di presentazione la dichiarazione periodica IVA, relativa a gennaio, contribuenti mensili o all’ultimo trimestre dell’anno precedente, in quest’ultimo caso i trimestrali non indicheranno gli estremi del versamento (escluse le persone fisiche con volume d’affari 2000 inferiore a 50 milioni).

Mercoledì 28

DENUNCIA TRIMESTRALE

CONTRIBUTI EX 10%
(dischetto)

 

Scade il termine per presentare all’INPS la denuncia trimestrale su supporto magnetico, degli emolumenti soggetti al contributo ex 10% relativo al 2°, 3° e 4° trimestre 2000(Mod. GLA/D).

Scadenze         Gennaio          Febbraio          Marzo