SCADENZARIO FISCALE GENNAIO 2001

Le scadenze di seguito riportate sono di carattere generale non potendo adeguarsi alle specifiche esigenze di tutte le aziende.

Inoltre, fermo restando che, come indicato in sommario, si tratta di uno scadenzario fiscale, abbiamo ritenuto opportuno riportare anche qualche altra scadenza che può interessare l'azienda, senza che per questo l'elenco possa considerarsi esaustivo di ogni e qualsiasi adempimento in scadenza.

Martedì 2

PROMEMORIA VERIFICA
VOLUME D’AFFARI

 

Se liquidate l’Iva con cadenza trimestrale, verificare che il volume d’affari dell’anno appena trascorso non abbia superato i seguenti valori: 360 milioni per chi presta servizi, 1 miliardo per chi vende beni. Nel caso di superamento di detti valori, da quest’anno la liquidazione Iva ha cadenza mensile.

Martedì 2

KM SULLA SCHEDA CARBURANTI

 

Verificare i chilometri percorsi e annotarli sulla relativa scheda carburanti.

Obbligo previsto per le imprese, non per i professionisti.

Martedì 2

TRASMISSIONI TELEMATICHE

 

Per gli intermediari abilitati scade il termine per inviare le Dichiarazioni Periodiche IVA del mese di ottobre e del terzo trimestre.

Martedì 2

DICHIARAZIONE PERIODICA IVA
SOGGETTI MENSILI

 

Scade il termine per presentare presso il nostro studio abilitato a rilasciare ricevuta di presentazione la dichiarazione periodica IVA relativa a novembre (contribuenti mensili).

Martedì 2

CONTABILITA' DI MAGAZZINO

 

Per le imprese che negli esercizi 1998 e 1999 hanno superato 10 miliardi di ricavi e 2 miliardi di rimanenze finali, scatta l'obbligo di tenuta della contabilità fiscale di magazzino.

Lunedì 8

CONSEGNA DOCUMENTI CONTABILI

 

Per le aziende che usufruiscono del servizio di tenuta delle scritture contabili, scade il termine per consegnare, allo Studio Professionale, la documentazione contabile (fatture ecc.) del mese precedente per la relativa elaborazione.

Venerdì 12

RETRIBUZIONI AI DIPENDENTI

 

Entro questa data si devono effettivamente corrispondere, ai dipendenti, le retribuzioni che si intende far rientrare nel conguaglio fiscale del 2000.

Lunedì 15

ASSISTENZA FISCALE

 

I datori di lavoro che intendono prestare assistenza fiscale diretta ai loro dipendenti, anche tramite un CAF con il quale sono convenzionati, devono darne comunicazione entro questa data.

Martedì 16

 

- IRPEF – RITENUTE SU LAVORO DIPENDENTE

- IRPEF – RITENUTE SU LAVORO AUTONOMO E PROVVIGIONI

- RITENUTE SUI DIVIDENDI

- CONTRIBUTI EX 10%

 

Scade il termine per versare in banca, in posta o al concessionario della riscossione:

Le ritenute operate nel mese precedente sui:

· compensi per lavoro dipendente e assimilati.

· compensi di lavoro autonomo e provvigioni (codici 1038-1040-1041-1042).

· dividendi da partecipazioni non qualificate (12,5%) salvo l’opzione per la non applicazione della ritenuta.

Il contributo previdenziale ex 10% calcolato sui compensi di collaborazione coordinata e continuativa pagati nel mese precedente. (attenzione ai nuovi codici di versamento)

- IVA – CONTRIBUENTI MENSILI

 

Il versamento dell’eventuale imposta a debito del mese di dicembre (con minimo di L. 51.000).

N.B.: Considerare anche l'eventuale acconto pagato in dicembre.

Venerdì 19

ICI – RAVVEDIMENTO

2a RATA

 

Entro 30 giorni dalla scadenza è possibile sanare l’omesso pagamento della 2a rata ICI, con la sanzione ridotta pari al 3,75% dell’omesso versamento e col pagamento degli interessi legali dalla scadenza al giorno dell’effettivo versamento. Sanzioni e interessi si verseranno cumulativamente col bollettino ICI.

Sabato 20

INTRASTAT MENSILI DICEMBRE

 

Scade il termine di presentazione o spedizione agli uffici doganali dei modelli INTRASTAT da parte di chi ha realizzato nell’anno precedente, o in caso di inizio attività presume di realizzare, cessioni intracomunitarie superiori a 300 milioni di lire o acquisti intracomunitari per un ammontare superiore a 200 milioni di lire.

Martedì 30

IMPOSTA DI REGISTRO LOCAZIONI

 

Scade il termine per il versamento dell’imposta di registro per i nuovi contratti di locazione (non soggetti a IVA) che hanno avuto inizio con il primo del mese, nonché sui rinnovi e sulle annualità scaduti alla fine del mese precedente (Art. 68 L. 342/2000 collegato finanziaria 2000).

Mercoledì 31

KM SULLA SCHEDA CARBURANTI

 

Verificare i chilometri percorsi e annotarli sulla relativa scheda carburanti.

Obbligo previsto per le imprese, non per i professionisti.

Mercoledì 31

DENUNCIA TRIMESTRALE

CONTRIBUTI EX 10%
MODELLO CARTACEO

 

Scade il termine per presentare all’INPS la denuncia trimestrale su modello cartaceo, degli emolumenti soggetti al contributo ex 10% relativo al 2°, 3° e 4° trimestre 2000 (Mod. GLA/D).

Mercoledì 31

CONCESSIONI GOVERNATIVE

 

Scade il termine per il pagamento delle rate annuali relative a tutta una serie di autorizzazioni.

Mercoledì 31

REVISORI CONTABILI

CONTRIBUTO ANNUALE

 

Scade il termine per versare sul c/c postale della competente sezione della Tesoreria Prov.le dello Stato CAP 3525 CAPO XI il contributo annuale per l'iscrizione al registro dei Revisori contabili pari a L. 50.000 (art. 8 L. 132/97).

Mercoledì 31

INVIM

DICHIARAZIONE DECENNALE

 

Se non è stata dichiarata l'INVIM straordinaria, per le società scade il termine per presentare la dichiarazione INVIM relativa agli immobili il cui decennio di possesso è maturato nel 2° semestre 2000.

Mercoledì 31

IVA – IMBALLAGGI CAUZIONATI

 

Scade il termine per la fatturazione degli imballaggi cauzionati e non restituiti nell'anno precedente dal cliente (D.M. 11.8.1975).

Mercoledì 31

IMPOSTA SUL REDDITO

DELLE PERSONE FISICHE

(CATASTO TERRENI)

 

Scade il termine entro il quale devono essere denunciate le variazioni in aumento o in diminuzione del reddito dominicale e agrario dei terreni avvenute nell'anno precedente. La denuncia va presentata all'Ufficio Tecnico Erariale o ufficio del territorio se istituito.

Mercoledì 31

INTRASTAT
TRIMESTRALI E ANNUALI

 

Scade il termine per presentare o spedire alla dogana i modelli Intrastat relativi agli acquisti e alle cessioni intracomunitarie del 4° trimestre ‘00 (contribuenti con operazioni tra 75 e 300 milioni di vendita e tra 50 e 200 milioni di acquisti intra) o dell’anno appena trascorso.

Mercoledì 31

TRASMISSIONI TELEMATICHE

 

Per gli intermediari abilitati scade il termine per inviare le Dichiarazioni Periodiche IVA del mese di novembre.

Mercoledì 31

DICHIARAZIONE PERIODICA IVA
SOGGETTI MENSILI

 

Scade il termine per presentare presso il nostro studio abilitato a rilasciare ricevuta di presentazione la dichiarazione periodica IVA relativa a dicembre (contribuenti mensili).

Mercoledì 31

EREDI – DICHIARAZIONE DEI REDDITI

 

Scade il termine per presentare la Dichiarazione dei Redditi per i contribuenti deceduti dopo il 20 febbraio 2000.

Mercoledì 31

DEFINIZIONE LITI IMPOSTA SPETTACOLI

 

Scade il termine per effettuare il pagamento a definizione delle pendenti al 31.07.2000 in materia di imposta sugli spettacoli (Art.82 collegato finanziaria 2000)

   Scadenze          Gennaio          Febbraio          Marzo